PressClub Italia · Article.
Ancora più prestazioni - ancora più scelta: la nuova famiglia di modelli MINI John Cooper Works
Wed Nov 13 00:15:00 CET 2024 Comunicati Stampa
Con i nuovi modelli MINI John Cooper Works, gli appassionati di motorsport possono scegliere per la prima volta tra due modelli completamente elettrici e tre modelli a benzina con potenti motori TwinPower Turbo a quattro cilindri. Indipendentemente dalla motorizzazione, tutti i modelli ad alte prestazioni di MINI condividono l'impareggiabile dinamica di guida, la tecnologia delle sospensioni ispirata alle corse e l'esclusivo design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico.
Press Contact.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Author.
Julian Kisch
BMW Group
Downloads.
Monaco. I cinque attuali modelli MINI John Cooper Works simbolizzano il puro divertimento di guida nella sua forma più potente e un'esperienza di guida unica. Con la MINI John Cooper Works Electric e la MINI John Cooper Works Aceman, due modelli John Cooper Works completamente elettrici fanno ora parte del portafoglio prodotti MINI per la prima volta. Le potenti unità elettriche aprono un nuovo capitolo nella lunga storia del marchio e dimostrano il suo costante impegno verso le prestazioni e l'innovazione. La MINI John Cooper Works e la MINI John Cooper Works Cabrio offrono divertimento di guida con un potente motore TwinPower Turbo. Nella MINI John Cooper Works Countryman ALL4, gli appassionati possono anche godersi la guida fuoristrada grazie alla trazione integrale ALL4.
La MINI John Cooper Works Electric e la MINI John Cooper Works Aceman: elevate prestazioni elettriche in una nuova dimensione.
L'architettura del veicolo dei modelli MINI completamente elettrici si adatta perfettamente al carattere costantemente orientato alle prestazioni del marchio. La MINI John Cooper Works Electric (consumo di energia combinato: 15,6-15,3 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km; autonomia in km secondo WLTP: 371 - 363) e la MINI John Cooper Works Aceman (consumo di energia combinato: 16,4-16,0 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km; autonomia in km secondo WLTP: 355 - 344) hanno fino a 190 kW/258 CV e 350 Nm di coppia di sistema immediatamente disponibile. Entrambi i modelli forniscono ulteriori 20 kW di potenza del motore tramite una funzione di electric boost, che consente un'accelerazione particolarmente dinamica. La regolazione delle sospensioni specifica per la JCW massimizza la sensazione tipica dei go-kart MINI e garantisce una manovrabilità agile. I pneumatici ad alte prestazioni fanno parte dell'equipaggiamento standard di entrambi i modelli.
I dettagli di equipaggiamento esclusivi sottolineano il legame emotivo con il tradizionale patrimonio motoristico del marchio. Tra questi, il logo John Cooper Works rosso-bianco-nero nello stile della bandiera a scacchi degli sport motoristici e il tetto multitono specifico JCW con una sfumatura di colore rosso-nero. Le minigonne laterali nere, le lamelle aerodinamiche specifiche del modello sul montante C e lo spoiler posteriore accentuato ottimizzano l'aerodinamica per una maggiore autonomia. La MINI John Cooper Works Electric a tre porte raggiunge i 371 chilometri, mentre la MINI John Cooper Works Aceman a cinque porte può percorrere fino a 355 chilometri con una singola carica della batteria.
MINI John Cooper Works e MINI John Cooper Works Cabrio: leggendario go-kart feeling con una potente accelerazione.
Un motore TwinPower Turbo a quattro cilindri con una cilindrata di due litri, 170 kW/231 CV e 380 Nm di coppia offre il massimo divertimento di guida e le massime prestazioni sia nella MINI John Cooper Works (consumo di carburante combinato: 6,8 - 6,5 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 154 - 147 g/km secondo WLTP) e nella MINI John Cooper Works Cabrio (consumo di carburante combinato: 7,1 - 6,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 161 - 155 g/km secondo WLTP). Il cambio automatico a doppia frizione con regolazione sportiva traduce la potenza del motore in cambi di marcia particolarmente dinamici. La MINI John Cooper Works impiega 6,1 secondi e la MINI John Cooper Works Cabrio 6,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La velocità massima della MINI John Cooper Works è di 250 km/h, mentre la MINI John Cooper Works Cabrio raggiunge i 245 km/h. Per un piacere di guida all'aria aperta senza limiti, la capote della Cabrio può essere completamente retratta in soli 18 secondi a una velocità massima di 30 km/h.
La grande griglia anteriore ottagonale in nero lucido con ampie prese d'aria per un efficiente raffreddamento del motore e il moderno logo JCW dominano la vista frontale di entrambi i modelli. Gli inserti rossi nelle prese d'aria laterali sulla grembialatura anteriore sottolineano il design orientato al motorsport per le massime prestazioni. Al centro del diffusore posteriore nero, il terminale di scarico posizionato centralmente sottolinea il carattere delle due sportive di punta.
MINI John Cooper Works Countryman ALL4: straordinario divertimento di guida su qualsiasi terreno.
Come modello più grande, la MINI John Cooper Works Countryman con trazione integrale ALL4 (consumo di carburante combinato: 8,3 - 7,8 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 187-177 g/km) è sinonimo di una combinazione unica di stile, potenza e spirito avventuroso. Il potente motore eroga 221 kW/300 CV di potenza, 400 Nm di coppia massima e una velocità massima di 250 km/h, rendendo particolarmente emozionante l'aspetto dello spazioso multitalento di MINI.
Queste prestazioni si riflettono anche nell'aspetto potente della MINI John Cooper Works Countryman ALL4. Nella vista anteriore, gli elementi aerodinamici con riflettori rossi sottolineano l'ampio assetto, mentre nella parte posteriore del veicolo, le luci posteriori verticali con il John Cooper Works Signature Mode incorniciano la carrozzeria verticale. I sistemi di assistenza avanzati supportano il guidatore attraverso tecnologie all’avanguardia. Per la prima volta, la MINI Countryman offre una guida parzialmente automatizzata di livello 2 su percorsi simili a quelli autostradali, offrendo un ulteriore comfort.
Interni puristici con accenti motorsport.
Il design chiaro degli interni dei nuovi modelli MINI John Cooper Works è caratterizzato da dettagli di equipaggiamento specifici JCW in rosso e nero. Il volante sportivo JCW nero con cuciture decorative rosse e un raggio a ore sei in tessuto nero e rosso offre una presa eccellente. I sedili sportivi JCW offrono un sostegno sicuro durante la guida dinamica. La combinazione di similpelle nera con materiale a maglia multicolore nella zona delle spalle e impunture rosse riprende il motivo cromatico della superficie a maglia della plancia. In tutti i modelli MINI John Cooper Works, il suono brillante dell'esclusivo sistema audio Harman Kardon migliora l'esperienza di guida di serie.
Tecnologia avanzata per un piacere di guida massimo e confortevole.
La modalità go-kart specifica per la JCW amplia le opzioni di selezione delle MINI Experience Modes nelle vetture della nuova famiglia MINI John Cooper Works con un ulteriore tocco di motorsport. Lo sterzo è impostato in modo più diretto, il pedale dell'acceleratore risponde più velocemente ai comandi per un maggiore divertimento di guida. Inoltre, il display OLED ad alta risoluzione fornisce ulteriori dati relativi alle prestazioni come la coppia, la potenza erogata e la forza g attuale.
Per tutti i modelli MINI John Cooper Works, la Digital Key Plus offre una comoda chiave digitale del veicolo sullo smartphone. Ciò consente di sbloccare o bloccare comodamente la vettura senza dover prendere in mano lo smartphone. Per la MINI John Cooper Works Electric e la MINI John Cooper Works Aceman, la funzione Remote Parking offre anche una comoda opzione per parcheggiare e far uscire dal parcheggio il veicolo tramite smartphone.
Una lunga tradizione di corse con successi leggendari.
La storia della MINI John Cooper Works risale al 1961. John Cooper ha riconosciuto il potenziale competitivo della Mini classica molto prima di chiunque altro. Installando un motore più potente, nuovi freni e uno sterzo più diretto, trasformò la modesta utilitaria in un'auto da corsa che negli anni '60 fece tremare i giganti del rally. Le tre vittorie assolute al leggendario Rally di Monte Carlo nel 1964, 1965 e 1967 sono tra i momenti salienti della carriera agonistica della Mini classica. L'attuale generazione porta avanti la storia di successo delle corse nel futuro. La più recente è l'impressionante vittoria di classe di un prototipo basato sulla nuova MINI John Cooper Works alla leggendaria gara di 24 ore del Nürburgring. Indipendentemente dal modello, tutti i veicoli ad alte prestazioni della nuova famiglia MINI John Cooper Works presentano una caratteristica decisiva: l'entusiasmo per le massime prestazioni.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication Coordinator MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com
e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI John Cooper Works (fuel consumption combined: 6.8 – 6.5 l/100km according to WLTP; CO2 emissions combined: 154 – 147 g/km; CO2-class: E).
MINI John Cooper Works Convertible (fuel consumption combined: 7.1 – 6.8 l/100km according to WLTP; CO2 emissions combined: 161 – 155 g/km; CO2-class: F).
MINI JCW Countryman ALL4 (fuel consumption combined: 8,2 – 7,8 l/100km according to WLTP; CO2 emissions combined: 186 – 177 g/km; CO2-class: G).
MINI John Cooper Works Electric (electricity consumption combined: 15,6 – 15,3 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0 g/km; CO2-class: A; Range in km according to WLTP: 371 – 363).
MINI John Cooper Works Aceman (electricity consumption combined: 16,4 – 16,0 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0 g/km; CO2-class: A; Range in km according to WLTP: 355 – 344).