PressClub Italia · Article.
Cooperazione nella ricerca: il BMW Group e l’Università di Zagabria ottimizzano la produzione di celle per batterie con l’Intelligenza Artificiale.
Fri Sep 13 16:30:00 CEST 2024 Comunicati Stampa
+++ Sviluppo di soluzioni AI per la produzione di campioni di celle per batterie +++ Promozione di giovani talenti +++ Combinazione di teoria e pratica ai massimi livelli tecnologici+++
Press Contact.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Author.
Christian Marxt
BMW Group
Downloads.
Related Links.
Monaco/Zagabria. Le innovazioni spesso nascono dall'incontro di esperti provenienti da diverse aree e organizzazioni. Questo è esattamente ciò che sta accadendo ora nell'ambito di una cooperazione nel campo della ricerca tra il Battery Cell Competence Center (BCCC) del BMW Group e il Regional Center of Excellence for Robotic Technology (CRTA) dell’Università di Zagabria.
I due partner stanno sviluppando congiuntamente soluzioni per migliorare la produzione di celle per batterie utilizzando l'Intelligenza Artificiale (IA). I dottorandi e gli studenti dell'Università di Zagabria stanno raccogliendo e strutturando i dati di produzione esistenti. Sulla base di questi, vengono creati modelli di IA in grado di identificare determinati schemi nei dati. Ciò consente di fare previsioni su come ottimizzare ulteriormente la produzione in termini di prestazioni, qualità e costi.
Know-how sulle celle per batterie lungo l'intera catena del valore
Il BMW Group concentra il suo know-how sulle celle per batterie nei centri di competenza di Monaco e Parsdorf. Nel Battery Cell Competence Center (BCCC), a nord di Monaco, vengono sviluppate e prodotte in piccole quantità le celle per le future generazioni di batterie ad alta tensione. Laboratori all'avanguardia, strutture di ricerca e impianti di prototipazione coprono il know-how lungo l'intera catena del valore delle celle per batterie. Il BCCC è integrato con il Cell Manufacturing Competence Center (CMCC) di Parsdorf. La migliore cella per batteria del BCCC viene scalata verso un processo di serie nella linea pilota di Parsdorf. La stretta collaborazione interdipartimentale tra sviluppo, acquisti e produzione collega in modo unico prodotto e processo all’interno del BMW Group.
L’importanza dello scambio di conoscenze a livello europeo
L'Università di Zagabria contribuisce a questo progetto con la sua competenza nei settori dell'ingegneria meccanica, dell'ingegneria elettrica e dell'informatica. Entrambi i partner traggono vantaggio dal continuo scambio di conoscenze: “Come università, offriamo al BMW Group l'accesso agli ultimi risultati della ricerca e alle idee innovative, mentre i nostri studenti beneficiano dell'opportunità di applicare le loro conoscenze teoriche nella pratica”, afferma Zdenko Tonković, Dean of the Faculty of Mechanical Engineering and Naval Architecture all'Università di Zagabria.
Promozione dei giovani talenti
Un altro aspetto di rilievo di questa collaborazione è la promozione dei giovani talenti. “Attraverso questo progetto congiunto, stimoliamo l’interesse degli studenti verso il BMW Group e il lavoro innovativo presso i nostri centri di competenza sulle celle per batterie”, spiega Moritz Poremba, Head of Battery Cell Recycling Technology Development del BMW Group. “Naturalmente, speriamo anche di attrarre giovani talenti nella nostra azienda”. Gli studenti beneficiano della cooperazione grazie ad un tutoraggio intensivo e all’opportunità di ampliare la loro rete professionale nel settore. Questo aumenta la loro attrattività sul mercato del lavoro e offre loro eccellenti opportunità di carriera. La cooperazione tra il BMW Group e l'Università di Zagabria rafforza la capacità innovativo e la competitività di entrambi i partner.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di
Gregorio
Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup