PressClub Italia · Article.
Pensare globale - agire locale per il locale: dove il BMW Group produrrà la sua prossima generazione di batterie ad alta tensione
Fri Aug 02 10:00:00 CEST 2024 Comunicati Stampa
+++ In tutto il mondo cinque nuovi siti di assemblaggio per le batterie ad alta tensione di sesta generazione +++ Irlbach-Straßkirchen (Germania), Debrecen (Ungheria), Shenyang (Cina), San Luis Potosí (Messico) e Woodruff (USA) +++
Press Contact.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Author.
Christian Marxt
BMW Group
Related Links.
Monaco. La Neue Klasse inaugurerà una nuova era di guida completamente elettrica per il BMW Group, il cui successo dipenderà fortemente dalla produzione di potenti batterie ad alto voltaggio. Ecco perché il BMW Group sta espandendo in modo significativo la sua rete di produzione per la prossima generazione di batterie ad alto voltaggio. “Stiamo creando cinque impianti in tre continenti per produrre le nostre batterie ad alta tensione di sesta generazione”, ha spiegato Milan Nedeljković, Membro del Consiglio di Amministrazione per la Produzione di BMW AG. In tutto il mondo si applicherà il principio del “local for local”: “La stretta connessione tra la produzione di batterie e la produzione di veicoli fa parte della nostra strategia”, spiega Markus Fallböhmer, Senior Vice President della produzione di batterie di BMW AG. “Questo aiuta il BMW Group ad aumentare la resilienza della sua produzione”.
Produzione di batterie e veicoli strettamente collegati
La Neue Klasse sarà la prima a incorporare le nuovissime celle cilindriche. Queste rappresentano un salto tecnologico da parte del BMW Group e offrono una densità energetica, tempi di ricarica e autonomia notevolmente migliorati. Saranno assemblate in nuovi impianti situati il più vicino possibile agli stabilimenti dei veicoli, in linea con il principio “local for local”. Impianti di assemblaggio all'avanguardia per le batterie ad alta tensione di sesta generazione sono attualmente in costruzione a Irlbach-Strasskirchen (Bassa Baviera), Debrecen (Ungheria), Woodruff (vicino allo stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti), Shenyang (Cina) e San Luis Potosí (Messico). Grazie all'approccio “local for local”, la produzione potrà continuare anche in caso di eventi politici o economici imprevisti. Inoltre, le brevi distanze tra gli impianti di produzione delle batterie e dei veicoli ridurranno l'impronta di carbonio della produzione di automobili. Il BMW Group sta anche migliorando i siti esistenti, garantendo e creando posti di lavoro.
La Neue Klasse sarà lanciata per prima nello stabilimento di Debrecen nel 2025
I primi veicoli Neue Klasse saranno prodotti nel nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, a partire dal 2025. La produzione di batterie ad alta tensione e di veicoli sarà avviata in parallelo. Con il centro di formazione di Debrecen aperto dall'autunno 2023 e il centro di comunicazione in funzione dal febbraio 2024, un gran numero di dipendenti è già al lavoro nei propri uffici presso il sito. Il team di produzione, nel frattempo, si sta preparando per i nuovi lavori in varie sedi della rete di produzione del BMW Group. Questo garantirà un inizio regolare della produzione di pre-serie e un lancio di successo della serie nella seconda metà del 2025. Attualmente, gli edifici finali sono in fase di completamento. Saranno consegnati alle tecnologie entro la fine dell'anno.
Batterie ad alta tensione dalla Bassa Baviera
Il BMW Group produrrà anche le batterie ad alta tensione per i modelli Neue Klasse in Germania, precisamente a Irlbach-Straßkirchen, nella Bassa Baviera. Il nuovo impianto fornirà batterie ad alto voltaggio di sesta generazione agli stabilimenti automobilistici tedeschi. Il BMW Group ha ottenuto il permesso di costruire il nuovo impianto di assemblaggio di batterie ad alta tensione nell'aprile 2024 e ha eretto il primo pilastro del capannone di produzione alla fine di giugno 2024. L'edificio di produzione dovrebbe essere chiuso con facciata e tetto entro la fine dell'anno. I cittadini di Straßkirchen avevano già votato a favore dell'arrivo del BMW Group nella loro zona, con una chiara maggioranza nel referendum del settembre 2023.
La Cina produrrà la Neue Klasse dal 2026
Dal 2026 i veicoli Neue Klasse saranno prodotti anche dalla BMW Brilliance Automotive (BBA) a Shenyang, in Cina. Anche in questo caso, le batterie ad alto voltaggio di sesta generazione necessarie per le vetture saranno prodotte localmente. Il capannone di produzione è stato completato nel novembre 2023 dopo un tempo di costruzione di soli 21 mesi. L'installazione di impianti e macchinari è in corso dal marzo 2024. Per prepararsi al lancio della Neue Klasse, il BMW Group ha anche creato la sua più grande rete di ricerca e sviluppo al di fuori della Germania, con strutture a Pechino, Shanghai, Shenyang e Nanchino.
La Neue Klasse in Messico dal 2027
A San Luis Potosí, in Messico, si sta creando una capacità produttiva aggiuntiva per la produzione in serie della Neue Klasse, che inizierà nel 2027. La costruzione del nuovo impianto di assemblaggio di batterie ad alta tensione è iniziata nel maggio 2024 e, una volta completato, comprenderà oltre 80.000 metri quadrati di spazio produttivo. Ma l'integrazione dell'assemblaggio delle batterie non è tutto ciò che sta cambiando nello stabilimento di San Luis Potosí: la carrozzeria è destinata a crescere fino a oltre 90.000 metri quadrati in totale, mentre gli spazi per l'assemblaggio dei veicoli e la logistica aumenteranno di quasi 10.000 metri quadrati. Il BMW Group è il primo OEM premium a produrre auto completamente elettriche e batterie ad alta tensione in Messico - e un pioniere del settore. Inoltre, l'azienda prevede di espandere i sistemi fotovoltaici all'interno dello stabilimento, raddoppiando così l'energia generata dal fotovoltaico. In questo modo si intende generare in futuro oltre il 20% dell'attuale fabbisogno di energia elettrica direttamente all'interno dello stabilimento.
Stabilimento BMW Group Woodruff: batterie ad alta tensione per Spartanburg
L'elettromobilità avanza anche nella Carolina del Sud. Il BMW Group Plant Woodruff coprirà un'area di circa 93 ettari e sarà composto da un edificio tecnologico, strutture ausiliarie, un centro energetico, un ristorante per il personale, una caserma dei vigili del fuoco e un Talent Campus. Creerà più di 300 nuovi posti di lavoro nel BMW Group. Quando la costruzione sarà completata nel 2026, Woodruff assemblerà le batterie ad alta tensione per le auto completamente elettriche prodotte nel vicino stabilimento di Spartanburg. La cerimonia di inaugurazione del primo edificio di Woodruff - il centro di formazione - si è svolta nel giugno 2023.
Competenze in materia di batterie concentrate a Parsdorf e Monaco
I prototipi di batterie come quelli della Neue Klasse, che verrà lanciata nel 2025, vengono già prodotti nel Cell Manufacturing Competence Centre (CMCC) del BMW Group a Parsdorf, a est di Monaco. Il CMCC è stato costruito per integrare il Battery Cell Competence Centre (BCCC) nel nord della città, dove si svolge il lavoro di sviluppo. Il CMCC prepara il prodotto migliore per la produzione in serie. Prodotto e processo sono interconnessi in modo unico grazie alla stretta collaborazione tra le divisioni, tra sviluppo, acquisti e produzione. Il BMW Group gestisce altri impianti di pre-serie e linee pilota per le future batterie ad alta tensione a Monaco e nelle vicine città di Parsdorf e Hallbergmoos.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di
Gregorio
Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup