PressClub Italia · Article.
Il BMW Group continua il percorso di redditività in un ambiente volatile
Thu Aug 01 12:00:00 CEST 2024 Comunicati Stampa
Il marchio BMW raggiunge una crescita delle vendite del 2,3% nel primo semestre - crescita a due cifre per i modelli del segmento di prezzo superiore ++ Le consegne di BMW BEV salgono del 34% a oltre 179.500 unità nel primo semestre ++ Obiettivi di redditività superati: Margine EBT del Gruppo al 10,9% per il primo semestre ++ Margine EBIT del settore automobilistico all'8,6% nel primo semestre ++ Servizi finanziari: Il nuovo business registra una crescita significativa ++ Zipse: "Elevata redditività nel corridoio target negli ultimi dieci trimestri" ++ Confermate le prospettive per il 2024
Press Contact.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Author.
Britta Ullrich
BMW Group
Monaco. In un contesto difficile, il BMW Group dimostra la sua elevata capacità di recupero e può confermare la sua guidance per l'intero anno, dopo sei mesi di 2024: grazie alla sua ampia gamma di prodotti di interesse, con consegne pari all'anno precedente, l'azienda ha registrato un margine EBIT automobilistico dell'8,6% (T2: 8,4%) nella prima metà dell'anno. Escludendo l'ammortamento derivante dall'allocazione del prezzo di acquisto relativo a BBA, il BMW Group ha registrato un margine EBIT nel segmento automobilistico del 9,6% (secondo trimestre: 9,4%). Con un livello di investimenti costantemente elevato, il BMW Group continua a rafforzare la sua forza innovativa e a migliorare la sua futura gamma di modelli.
Il successo delle vendite del primo semestre è stato in gran parte guidato dai veicoli completamente elettrici (BEV) e dai modelli BMW e BMW M di prezzo più elevato, che hanno registrato entrambi una crescita a due cifre. I marchi BMW, MINI e Rolls-Royce hanno registrato un aumento del 24,6% nelle consegne di BEV, raggiungendo 190.614 veicoli completamente elettrici. Il marchio BMW è al terzo posto a livello mondiale, con quasi 180.000 BEV consegnati. In totale, l'azienda ha consegnato 1.213.276 veicoli ai clienti di tutti i marchi del BMW Group tra gennaio e giugno, raggiungendo così lo stesso livello elevato dell'anno precedente (2023: -0,1%; T2: 618.743 unità; -1,3%).
Con il 10,9% (T2: 10,5%), il margine EBT del Gruppo ha superato l'obiettivo strategico dell'azienda del 10%.
"La nostra ambizione è sempre stata: BMW si distingue dalla concorrenza, soprattutto in presenza di venti contrari. I primi sei mesi lo confermano: nelle condizioni difficili della prima metà dell'anno, siamo in testa nel nostro ambiente competitivo diretto con la nostra crescita elettrica e, allo stesso tempo, abbiamo realizzato un'elevata redditività all'interno del corridoio degli obiettivi per l'intero anno per dieci trimestri consecutivi", ha dichiarato Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, a Monaco giovedì. "Con questo alto grado di resilienza, possiamo investire costantemente nel nostro futuro quando l'intero settore deve navigare in acque agitate. In questo modo, rimaniamo chiaramente sulla rotta per il nostro più grande progetto futuro, la NEUE KLASSE, con la quale porteremo BMW a un livello tecnologico completamente nuovo a partire dal prossimo anno."
Il BMW Group rimane impegnato a rafforzare la sua potenza innovativa
In un contesto economico difficile, il BMW Group ha continuato a portare avanti la NEUE KLASSE, così come l'elettrificazione e la digitalizzazione del suo portafoglio e delle sue strutture globali. Come annunciato in precedenza, la spesa per la ricerca e lo sviluppo è aumentata significativamente, raggiungendo i 4.169 milioni di euro (2023: 3.396 milioni di euro/ +22,8%). L'indice di R&S (secondo il Codice commerciale tedesco) è salito al 5,7% (2023: 4,6%). Per l'intero anno, il BMW Group prevede un picco di spesa per la R&S e un rapporto di R&S superiore al 5,0%.
L'aumento dei costi di produzione e del personale, così come i costi dei progetti IT, hanno inciso sugli utili del Gruppo.
Gli utili del Gruppo al lordo delle imposte (EBT) per i primi sei mesi sono stati pari a 8.023 milioni di euro (2023: 9.351 milioni di euro; -14,2%; T2: 3.861 milioni di euro; -8,6%). Durante questo periodo, il BMW Group ha registrato un utile netto di 5.656 milioni di euro (2023: 6.620 milioni di euro; -14,6%; T2: 2.705 milioni di euro; -8,6%).
Il riacquisto di azioni continua come previsto
In seguito all'autorizzazione dell'Assemblea generale annuale di BMW AG dell'11 maggio 2022, la società ha continuato ad acquistare azioni proprie. Al 30 giugno 2024, BMW AG detiene 11.056.731 azioni proprie, con un valore nominale di 11.056.731 euro. In totale, BMW AG ha acquistato azioni pari al 5,51% del capitale sociale al 30 giugno 2024.
Segmento Automotive con un mix di prodotti implementato
Gli elevati volumi di vendita e gli effetti positivi del mix di prodotti hanno portato il fatturato del Segmento Automotive a 63.009 milioni di euro nei primi sei mesi (2023: 62.898 milioni di euro; +0,2%; rettificato per gli effetti della conversione valutaria: +1,8%; T2: 32.070 milioni di euro; +1,4%; rettificato per gli effetti della conversione valutaria : +2.1%). In Cina, in particolare, i ricavi hanno risentito dell'aumento della concorrenza e dell'indebolimento del sentimento dei consumatori.
L'EBIT del segmento si è attestato a 5.394 milioni di euro dopo sei mesi (2023: 6.675 milioni di euro, -19,2%), mentre nel secondo trimestre ha subito una moderata flessione rispetto all'anno precedente, attestandosi a 2.684 milioni di euro (Q2 2023: 2.898 milioni di euro; -7,4%). Gli utili del segmento sono stati influenzati dall'aumento dei costi di produzione e dei costi fissi, oltre che dal previsto aumento delle spese per la ricerca e lo sviluppo.
Il segmento Automotive investe molto nel futuro
L'aumento delle spese in conto capitale ha inciso in particolare sul flusso di cassa libero del segmento automobilistico. Nel periodo gennaio-giugno sono stati pari a 2.289 milioni di euro (2023: 3.141 milioni di euro/37,2%). Gli investimenti totali in attività immateriali e in immobili, impianti e macchinari sono stati pari a 4.971 milioni di euro (2023: 3.911 milioni di euro/ +27,1%), con un aumento di circa un miliardo di euro rispetto al primo semestre precedente e quindi con un impatto sul free cash flow.
Nonostante i livelli massimi di spesa in conto capitale, il BMW Group punta a un flusso di cassa libero di > 6 miliardi di euro per l'intero anno.
"Il BMW Group aspira ad essere leader nell'innovazione. Oggi stiamo investendo più che mai, soprattutto nei veicoli della NEUE KLASSE e nelle tecnologie innovative. Stiamo portando avanti la digitalizzazione e l'elettrificazione dei nostri stabilimenti e introducendo processi più efficienti per le nostre attività operative. Il futuro dell'azienda è già iniziato e lo stiamo realizzando passo dopo passo", ha dichiarato Walter Mertl, membro del Consiglio di gestione responsabile delle finanze. "Stiamo mantenendo il nostro percorso di crescita redditizia, gestendo sistematicamente i nostri costi e aumentando la nostra efficienza attraverso la digitalizzazione e le applicazioni AI".
Attività finanziarie nette pari a 43,2 miliardi di euro nel Segmento Automotive al 30 giugno
A partire dall'attuale Half-Year Report, il BMW Group riporta una gamma più ampia di attività finanziarie nette del settore automobilistico: oltre alle attività finanziarie nette del segmento Automotive, sono ora incluse quelle delle holding del segmento Other Companies che ricevono distribuzioni dalle società controllate. A seguito dell'inclusione delle attività finanziarie nette delle holding, queste distribuzioni infragruppo continueranno a essere riportate come attività finanziarie nette. Al 30 giugno, le attività finanziarie nette del settore automobilistico ammontavano a 43.208 milioni di euro (cfr. Half-Year Report pag. 16).
Il Segmento Servizi Finanziari registra una crescita significativa
Nel Segmento Servizi Finanziari, il numero di nuovi contratti di finanziamento del credito e di leasing nei primi sei mesi dell'anno è aumentato significativamente, raggiungendo le 849.908 unità (+16,5%). Il volume delle nuove operazioni del segmento è aumentato significativamente fino a 31.677 milioni di euro (2023: 26.797 milioni di euro; +18,2%). Il tasso di penetrazione è salito al 41,2% (2023: 37,5%; +3,7 punti percentuali).
Per i primi sei mesi, il segmento ha registrato un utile ante imposte (EBT) di 1.481 milioni di euro (2023: 1.704 milioni di euro/ -13,1%). Il principale effetto frenante è derivato dalla normalizzazione dei mercati globali delle auto usate, che ha comportato una riduzione dei ricavi derivanti dalla rivendita di veicoli a fine leasing. Durante il periodo di riferimento, l'indice di perdita del credito è rimasto allo 0,25% sull'intero portafoglio prestiti (2023: 0,15%).
Il BMW Group conferma la guidance
Data la domanda sostenuta per i suoi attraenti veicoli premium, il BMW Group è in grado di confermare le sue previsioni per l'intero anno. Il BMW Group prevede una leggera crescita delle consegne ai clienti in tutto il mondo per l'intero anno. In Cina, l'azienda prevede che la situazione economica inizi a stabilizzarsi nel terzo trimestre. Si prevede inoltre uno slancio positivo su scala globale nella seconda metà del 2024, grazie alla nuova BMW Serie 5 e all'attuale incremento della famiglia MINI.
Si prevede che l'utile del Gruppo al lordo delle imposte diminuisca leggermente nell'intero anno, a causa dei maggiori costi di produzione e fissi, in particolare i costi del personale e le spese di ricerca e sviluppo, rispetto all'anno precedente. A ciò contribuirà probabilmente anche il previsto calo dei prezzi nei mercati globali delle auto usate. Nel segmento automobilistico, si prevede che il margine EBIT si collochi all'interno del corridoio dell'8-10% per l'intero anno.
Per il segmento motocicli si prevede un leggero aumento delle consegne, con un margine EBIT all'interno della fascia target dell' 8-10%. Il rendimento del capitale proprio nel segmento dei servizi finanziari è ora previsto nell'intervallo del 15-18%, grazie all'attuale migliore sviluppo dell'attività. Questi obiettivi saranno raggiunti con un numero di dipendenti leggermente superiore.
Queste indicazioni presuppongono che le condizioni geopolitiche e macroeconomiche non si deteriorino. Date le numerose incertezze che circondano i rischi e le opportunità esistenti, i risultati effettivi dell'attività del BMW Group potrebbero discostarsi dalle attuali previsioni.
Il BMW Group –overview: |
| Q2 2024 | Q2 2023 | Variazione in % | ||||||||||
|
|
|
|
| ||||||||||
Consegne ai clienti |
|
|
|
| ||||||||||
Automotive1 | unità | 618.743 | 626.726 | -1,3 | ||||||||||
Di cui: BMW | unità | 565.490 | 553.369 | 2,2 | ||||||||||
MINI | unità | 51.959 | 71.816 | -27,6 | ||||||||||
Rolls-Royce | unità | 1.294 | 1.541 | -16,0 | ||||||||||
Motocicli | unità | 66.638 | 64.936 | 2,6 | ||||||||||
|
|
|
|
| ||||||||||
Dipendenti (rispetto al 31 Dic. 2023) |
| 154.950 |
|
| ||||||||||
Margine EBIT Segmento Automotive | % | 8,4% | 9,2% | -0,8 %pts | ||||||||||
Margine EBIT Segmento Motocicli | % | 11,1% | 16,0% | -4,9 %pts | ||||||||||
Margine EBT BMW Group2 | % | 10,5% | 11,3% | -0,8 %pts | ||||||||||
|
|
|
|
| ||||||||||
Ricavi | milioni di € | 36.944 | 37.219 | -0,7 | ||||||||||
Di cui: Automotive | milioni di € | 32.070 | 31.630 | 1,4 | ||||||||||
Motocicli | milioni di € | 989 | 988 | 0,1 | ||||||||||
Servizi finanziari | milioni di € | 9.742 | 8.795 | 10,8 | ||||||||||
Altri | milioni di € | 3 | 3 | 0,0 | ||||||||||
Eliminazioni | milioni di € | -5.860 | -4.197 | 39,6 | ||||||||||
|
|
|
|
| ||||||||||
Profitto prima del risultato finanziario(EBIT) | milioni di € | 3.877 | 4.343 | -10,7 | ||||||||||
Di cui: Automotive | milioni di € | 2.684 | 2.898 | -7,4 | ||||||||||
Motocicli | milioni di € | 110 | 158 | -30,4 | ||||||||||
Servizi finanziari | milioni di € | 725 | 751 | -3,5 | ||||||||||
Altri | milioni di € | -8 | -1 | - | ||||||||||
Eliminazioni | milioni di € | 366 | 537 | -31,8 | ||||||||||
|
|
|
|
| ||||||||||
Profitto prima delle imposte (EBT) | milioni di € | 3.861 | 4.222 | -8,6 | ||||||||||
Di cui: Automotive | milioni di € | 2.627 | 2.740 | -4,1 | ||||||||||
Motocicli | milioni di € | 110 | 159 | -30,8 | ||||||||||
Servizi finanziari | milioni di € | 751 | 759 | -1,1 | ||||||||||
Altri | milioni di € | 295 | 245 | 20,4 | ||||||||||
Eliminazioni | milioni di € | 78 | 319 | -75,5 | ||||||||||
|
|
|
|
| ||||||||||
Imposte sul reddito | milioni di € | -1.156 | -1.264 | -8,5 | ||||||||||
Profitto netto | milioni di € | 2.705 | 2.958 | -8,6 | ||||||||||
Utili per azioni comuni | € | 4,15 | 4,39 | -5,5 | ||||||||||
Utili per azioni privilegiate3 | € | 4,16 | 4,40 | -5,5 | ||||||||||
1Inclusa la joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd., Shenyang | ||||||||||||||
2 Rapporto tra l'utile del Gruppo prima delle imposte e i ricavi del Gruppo. | ||||||||||||||
3 Azioni comuni/preferite. L'utile per azione privilegiata è calcolato distribuendo l'utile necessario a coprire il dividendo aggiuntivo di 0,02 euro per azione privilegiata proporzionalmente ai trimestri dell'esercizio corrispondente. | ||||||||||||||
|
|
|
|
| ||||||||||
Il BMW Group – overview: |
| YTD Q2 2024 | YTD Q2 2023 | Variazione in % |
| |||||||||
Consegne ai clienti |
|
|
|
|
| |||||||||
Automotive1 | unità | 1.213.276 | 1.214.864 | -0,1 |
| |||||||||
Di cui: BMW | unità | 1.096.423 | 1.071.326 | 2,3 |
| |||||||||
MINI | unità | 114.034 | 140.357 | -18,8 |
| |||||||||
Rolls-Royce | unità | 2.819 | 3.181 | -11,4 |
| |||||||||
Motocicli | unità | 113.072 | 112.871 | 0,2 |
| |||||||||
|
|
|
|
|
| |||||||||
Dipendenti (al 31 Dic. 2023) |
| 154.950 |
|
|
| |||||||||
Margine EBIT Segmento Automotive | % | 8,6% | 10,6% | -2%pts |
| |||||||||
Margine EBIT Segmento Motocicli | % | 11,6% | 10,6% | +1%pt |
| |||||||||
Margine EBT BMW Group2 | % | 10,9% | 12,6% | -1,7%pts |
| |||||||||
|
|
|
|
|
| |||||||||
Ricavi | milioni di € | 73.558 | 74.072 | -0,7 |
| |||||||||
Di cui: Automotive | milioni di € | 63.009 | 62.898 | 0,2 |
| |||||||||
Motocicli | milioni di € | 1.861 | 1.921 | -3,1 |
| |||||||||
Servizi finanziari | milioni di € | 19.267 | 17.621 | 9,3 |
| |||||||||
Altri | milioni di € | 7 | 6 | 16,7 |
| |||||||||
Eliminazioni | milioni di € | -10.586 | -8.374 | 26,4 |
| |||||||||
|
|
|
|
|
| |||||||||
Profitti prima del risultato finanziario (EBIT) | milioni di € | 7.931 | 9.718 | -18,4 |
| |||||||||
Di cui: Automotive | milioni di € | 5.394 | 6.675 | -19,2 |
| |||||||||
Motocicli | milioni di € | 216 | 312 | -30,8 |
| |||||||||
Servizi finanziari | milioni di € | 1.439 | 1.709 | -15,8 |
| |||||||||
Altri | milioni di € | -13 | -5 | - |
| |||||||||
Eliminazioni | milioni di € | 895 | 1.027 | -12,9 |
| |||||||||
|
|
|
|
|
| |||||||||
Profitti prima delle imposte (EBT) | milioni di € | 8.023 | 9.351 | -14,2 |
| |||||||||
Di cui: Automotive | milioni di € | 5.330 | 6.568 | -18,8 |
| |||||||||
Motocicli | milioni di € | 216 | 313 | -31,0 |
| |||||||||
Servizi finanziari | milioni di € | 1.481 | 1.704 | -13,1 |
| |||||||||
Altri | milioni di € | 696 | 117 | - |
| |||||||||
Eliminazioni | milioni di € | 300 | 649 | -53,8 |
| |||||||||
|
|
|
|
|
| |||||||||
Imposte sul reddito | milioni di € | -2.367 | -2.731 | -13,3 |
| |||||||||
Profitto netto | milioni di € | 5.656 | 6.620 | -14,6 |
| |||||||||
Utile per azioni comuni | € | 8,57 | 9,70 | -11,6 |
| |||||||||
Utile per azioni privilegiate3 | € | 8,58 | 9,71 | -11,6 |
| |||||||||
1Inclusa la joint venture BMW Brilliance Automotive Ltd., Shenyang | ||||||||||||||
2 Rapporto tra l'utile del Gruppo prima delle imposte e i ricavi del Gruppo. | ||||||||||||||
3 Azioni comuni/preferite. L'utile per azione privilegiata è calcolato distribuendo l'utile necessario a coprire il dividendo aggiuntivo di 0,02 euro per azione privilegiata proporzionalmente ai trimestri dell'esercizio corrispondente. | ||||||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
| |||||||
GLOSSARIO - commenti esplicativi sugli indicatori chiave di prestazione
BEV: veicolo elettrico a batteria
Consegne ai clienti
Un veicolo nuovo o usato viene registrato come consegna quando viene consegnato all'utente finale (che comprende anche i titolari di contratti di leasing con BMW Financial Services). Negli Stati Uniti e in Canada, gli utenti finali comprendono anche (1) i concessionari quando designano un veicolo come veicolo di servizio in prestito o dimostrativo e (2) i concessionari e altre terze parti quando acquistano un veicolo aziendale all'asta e i concessionari quando acquistano veicoli aziendali direttamente dal BMW Group. Le consegne possono essere effettuate da BMW AG, da una delle sue filiali internazionali, da un punto vendita del BMW Group o da concessionari indipendenti. La maggior parte delle consegne - e quindi la rendicontazione delle consegne al BMW Group - viene effettuata da concessionari indipendenti. Le consegne di veicoli al dettaglio durante un determinato periodo di riferimento non sono direttamente correlate ai ricavi che il BMW Group riconosce per quel particolare periodo di riferimento.
EBIT
Utile prima del risultato finanziario. L'utile prima del risultato finanziario comprende i ricavi meno il costo delle vendite, meno le spese di vendita e amministrative e più/meno gli altri proventi e oneri operativi netti.
Margine EBIT
Utile/perdita prima del risultato finanziario in percentuale dei ricavi.
EBT
EBIT più risultato finanziario.
PHEV
Veicolo elettrico plug-in-hybrid
RoCE
Rendimento del capitale investito (RoCE). Il RoCE nei settori Automotive e Motocicli è misurato sulla base dell'utile di settore prima del risultato finanziario e dell'importo medio del capitale impiegato - alla fine degli ultimi cinque trimestri - nel segmento in questione. Il capitale impiegato corrisponde alla somma di tutte le attività operative correnti e non correnti, meno le passività che generalmente non generano interessi.
RoE
Rendimento del capitale proprio (RoE). Il RoE del segmento Servizi finanziari è calcolato come l'utile del segmento al lordo delle imposte, diviso per l'importo medio del capitale proprio - alla fine degli ultimi cinque trimestri - attribuibile al segmento Servizi finanziari.
Per ulteriori informazioni:
Marco Di
Gregorio
Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup