PressClub Italia · Article.
Cambio di leadership in MINI
Mon May 13 16:45:00 CEST 2024 Comunicati Stampa
Monaco. Il Gruppo BMW ha annunciato un cambio di guida del marchio MINI. A partire dal 1° agosto 2024, Stefan Richmann assumerà la direzione di MINI al posto di Stefanie Wurst, che ricopre il ruolo da febbraio 2022.
Press Contact.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Author.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Monaco. Il gruppo BMW ha annunciato che, a partire dal 1° agosto 2024, Stefan Richmann assumerà la direzione di MINI, succedendo a Stefanie Wurst, che ricopre il ruolo da febbraio 2022.
Negli ultimi anni, Stefanie Wurst ha indirizzato con successo il brand premium britannico MINI, focalizzandosi su nuovi mercati e target di riferimento, in particolare concentrandosi sulla mobilità elettrica e sulla digitalizzazione. Inoltre, ha sviluppato l'organizzazione internazionale delle vendite MINI in un modello di vendita sostenibile e orientato al cliente, svolgendo anche un ruolo decisivo nell'introduzione graduale delle vendite dirette di MINI in Cina ed Europa.
Wurst ha rafforzato le solide fondamenta del patrimonio di MINI, riorientandolo verso il futuro. Con il lancio della Nuova Famiglia MINI, il brand si trova in un momento di grande successo nei suoi 65 anni di storia. Tre modelli con caratteristiche distintive, MINI Cooper*, MINI Aceman* e MINI Countryman*, rappresentano la digitalizzazione dei prodotti e dei servizi, l'elettrificazione del marchio e il “go-kart feeling” di MINI.
Jochen Goller, membro del Board of Management di BMW AG e responsabile Customer, Brands e Sales: "Desideriamo ringraziare Stefanie Wurst per il suo grande impegno personale e il suo prezioso contributo proiettato sull’orientamento futuro di MINI. Con Stefan Richmann, Senior Executive del Gruppo BMW con molti anni di esperienza in Germania e all'estero, MINI assumerà una nuova direzione a partire da agosto".
Richmann ha iniziato la sua carriera presso il Gruppo BMW nel 1997. Da allora, ha ricoperto numerose posizioni manageriali all'interno dell'azienda. Nel 2000, è passato alla Pianificazione Strategica Aziendale e nel 2004 è stato nominato responsabile del Controllo delle Vendite. Dal 2008, Richmann è stato CFO di BMW Spagna. È tornato a Monaco alla fine del 2010, dove ha ricoperto numerosi ruoli dirigenziali nel Finance & Controlling e nel Product Management presso la sede centrale del Gruppo BMW. Dal 2017, Richmann ha ricoperto il ruolo di CFO negli Stati Uniti. Nell'aprile 2022, è diventato responsabile della divisione Strategia Aziendale.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication Coordinator MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com
e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.
Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI Countryman: energy consumption combined in l/100km: 6,2; CO2 emissions combined g/km: 141; CO2 class E
MINI Cooper 3-door: energy consumption combined in l/100km: 6,4; CO2 emissions combined g/km: 144; CO2 class E
MINI Aceman E: electricity consumption combined: 14,7 – 14,1 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0 g/km; CO2-class: A; Range in km according to WLTP: 298 - 310