PressClub Italia · Article.
MINI Challenge 2023 – Round 2 – Vallelunga
Sun Jun 11 19:20:00 CEST 2023 Press Kit
Filippo Maria Zanin re di Roma nel secondo round del MINI Challenge
Press Contact.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Tel: +39-02-51610-710
send an e-mail
Author.
Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group
Vallelunga sorride a Filippo Maria Zanin che torna dall’Autodromo Piero Taruffi con una doppietta che lo iscrive tra i pretendenti al titolo. In gara 1 podio per il leader di classifica Gabriele Giorgi e Luca Rangoni, mentre in gara 2 arriva il secondo posto di Edoardo Maccari davanti al campione in carica Paolo Maria Silvestrini. Nella MINI Challenge Academy vittorie per Matteo Martinelli e Carlo Contessi.
Scatta dalla pole position Edoardo Maccari (AD Motor by Tuder Motorsport) affiancato dal neo papà Filippo Maria Zanin (Center by Della Pia Engineering). Il giovane proveniente dalla MINI Challenge Academy non riesce, però, a mantenere la testa della gara a lungo con Zanin che si prende la leadership e la conserva fino a sotto la bandiera a scacchi. Alle sue spalle la lotta per il podio premia il leader della classifica Gabriele Giorgi (MINI Roma by Progetto E20 Motorsport) che allunga al comando della serie e si mette alle spalle Luca Rangoni (Autoclub by AC Racing Technology) bravo a superare Maccari proprio nell’ultimo giro di gara. Solo quinto il campione in carica Paolo Maria Silvestrini (BYmyCAR Milano by Progetto E20 Motorsport), in difficoltà in questo inizio di stagione, che tiene alle sue spalle Roberto Gentili (Ceccato Motors by CZ Bassano RT). Tra i giovani piloti del MINI Challenge Acdemy, sulle MINI John Cooper Works Challenge Lite, vittoria per Matteo Martinelli che viene affiancato sul podio da Federico Desiderio e dalla new entry finlandese Benjamin Sylvestersson.
Allo start di gara 2 restano invariate le posizioni di testa con Zanin che conserva la prima posizione davanti a Maccari e Silvestrini, mentre Gabriele Giorgi viene infilato da Andrea Palazzo (M.Car by AC Racing Technology). Il toscano, leader di classifica, non ci sta e al quinto giro si riprende la quarta posizione davanti a Palazzo e Filippo Fant. Lotta per il secondo posto tra Maccari e Silvestrini che danneggia l’anteriore della sua MINI John Cooper Works Challenge Pro dopo un contatto. In classe Lite, tra i ragazzi dell’Academy, la battaglia per la vittoria tra Contessi e Martinelli si risolve a vantaggio di Contessi che costringe Martinelli all’errore a due giri dal termine. Sul podio salgono Sylvestersson e Desiderio. Ma sotto la bandiera a scacchi è doppietta per Filippo Maria Zanin che vince davanti a Edoardo Maccari e Paolo Maria Silvestrini, bravo a contenere Gabriele Giorgi e Filippo Fant che chiudono la top 5.
L’Autodromo Nazionale Monza sarà teatro del terzo round stagionale, tra sole due settimane, nel fine settimana del 24 e 25 giugno.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication Coordinator MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.
Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
Article Offline Attachments.
-
Comunicato Stampa_MINI Challenge 2023 - RD 2 - Vallelunga PDF, IT, 344,83 KB
-
Classifica MINI CHALLENGE 2023 - EVO PDF, IT, 113,29 KB
-
Classifiche MINI CHALLENGE 2023 - ACADEMY PDF, IT, 86,46 KB