Sie benötigen Hilfe? Bitte kontaktieren Sie unser Support Team von 9.00 - 17.00 via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italy · Artikel.

House of BMW a Milano: BMW Group Design e Mike Meiré presentano "Tales from a Neo Collective Future" durante il Salone del Mobile.

Dal 7 al 12 giugno House of BMW a Milano si trasformerà in un polo di dialogo tra persone, arte e tecnologia. +++ Il designer e artista Mike Meiré ha ideato un programma di installazioni, performance, workshop e dibattiti per la fiera del design del Salone del Mobile. +++ Focus su connessioni, digitalizzazione e circolarità.

BMW i
·
BMW Group Design
·
Progetti di design, Concept e Studi
·
Affari istituzionali
·
Europe
 

Pressekontakt.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

E-Mail senden

Author.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Nuove foto e video disponibili.

Come possiamo progettare tecnologie che rispondano ai bisogni umani, date le sfide del mondo moderno? House of BMW ha trovato alcune risposte. Situato nel cuore del quadrilatero della moda di Milano, l'innovativo hub del Gruppo si trasformerà in uno spazio artistico sperimentale durante il Salone del Mobile (7-12 giugno) e accenderà i riflettori sui temi della connessione, della digitalizzazione e della circolarità.

Il programma di sei giorni "House of BMW: In residence Mike Meiré - Tales from a Neo Collective Future" prevede installazioni, performance, workshop e dibattiti curati da Mike Meiré direttore artistico, designer, curatore e artista.

"House of BMW è la location ideale per questo progetto interdisciplinare", spiega Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia. "Qui, tecnologia, design, bellezza e innovazione condividono il palco con la sostenibilità e la circolarità. E al centro, qualcosa di cui abbiamo riscoperto l’importanza negli ultimi anni: il valore delle relazioni interpersonali."

"Tales from a Neo Collective Future" vede gli artisti Botter, Claudia Rafael e Anna Deller-Yee riflettere sullo spirito del tempo. I loro contributi indagano le opportunità e le sfide degli sviluppi tecnologici interpretando le strategie della digitalizzazione. Durante il Salone del Mobile, House of BMW si trasformerà in un open space dove artisti e visitatori potranno avventurarsi insieme esplorando le sfere tra percezione e poesia, fattualità e fantasia. "Per un designer, l'arte può essere fonte di ispirazione per pensare in modo davvero radicale all'innovazione. Il design è, in un certo senso, la combinazione di arte e tecnologia", ha dichiarato Adrian van Hooydonk, Vicepresidente Senior del BMW Group Design. "Il Salone del Mobile è un contesto stimolante in cui possiamo riscoprire questa simbiosi ancora e ancora".

 

La Neue Klasse è il simbolo di una nuova mentalità.

Il BMW Group è parte di questa esperienza, un'azienda che naviga nella transizione. Lo spirito profondo di questo processo può essere riscontrato nell'auto BMW i Vision Circular. La quattro posti completamente elettrica testimonia l’obiettivo del BMW Group di diventare il produttore più sostenibile nel mondo della mobilità premium individuale. È il punto di partenza per un approccio completamente nuovo. L'economia circolare è stata un elemento determinante nel suo design fin dal primo giorno di sviluppo. La BMW i Vision Circular non è un prodotto finito, è una visione. E questo la collega alle opere d'arte di "Tales from a Neo Collective Future": entrambi sono progetti di ciò che potrebbe essere.

 

Uno scambio creativo con gli artisti e il loro lavoro.

BMW Group Design, House of BMW, Mike Meiré e gli artisti da lui scelti si uniscono in questa filosofia: "Come collettivo di artisti, vogliamo creare uno spazio di produzione in cui iniziare con il sognare e poi creare insieme", spiega Meiré. Il collettivo comprende Lisi Herrebrugh e Rushemy Botter, fondatori e direttori creativi del marchio di abbigliamento maschile BOTTER. Ispirate alle loro radici caraibiche, le creazioni di moda di BOTTER riflettono l'impegno sociale e la consapevolezza ambientale, combinati con arte e innovazione. La berlinese Claudia Rafael riunisce l'interfaccia umana e le possibilità della tecnologia nella sua arte digitale - e usa i filtri per mettere in discussione gli ideali di bellezza esistenti. Anna Deller-Yee, che divide la sua vita e il suo lavoro tra Germania e Italia, si descrive come "la designer che dipinge troppo". Combina elementi visivi e narrativi della moda e della pittura. Nel suo lavoro, l'artigianato tradizionale diventa un set di strumenti per esprimere la sua percezione della società.

 

BOTTER vede nella circolarità l'elemento centrale delle proprie opere.

 A Milano lavoreranno con un oggetto riciclato che può essere trovato in tutto il mondo: l'archetipo della sedia “Monobloc”. Progettato originariamente come usa e getta, i creativi eleveranno questo prodotto di massa allo stato di pezzi unici su misura, oggetti che cambiano completamente il modo in cui vengono percepiti attraverso un nuovo involucro. Avvolgendo ogni sedia come una scultura tessile - un processo di riciclo radicale - BOTTER non solo sperimenta con l'ordine convenzionale di cultura alta e bassa, ma sfida i metodi di produzione.

Il secondo lavoro di BOTTER si concentra sull'evoluzione del movimento. Ci invita a immaginare un'alternativa di come intendiamo il movimento oggi. La scultura appare come una sorta di capsula, realizzata con plastica riciclata. Un grande stampo trasparente, ispirato a una scatola di giocattoli, racchiude un vuoto nella figura a grandezza naturale di un essere umano. Apparentemente emergendo da un'altra dimensione, il lavoro suggerisce un'alternativa al familiare. In questo senso BOTTER crea uno stampo di ciò che potrebbe venire, uno spazio vuoto che possiamo riempire con la nostra immaginazione.

 

Claudia Rafael mette in discussione il potenziale sociale dell'innovazione tecnologica.

 Per “Tales from a Neo Collective Future” Claudia Rafael esplora le capacità profondamente umane dell'innovazione tecnologica. Per tutta la durata della mostra, l'artista raccoglie in loco le immagini dei visitatori. Alterando queste immagini attraverso la sua tecnica di filtraggio facciale e rendendole parte di un set di dati in continua crescita, l'artista crea un ritratto di tutti i partecipanti con l'Intelligenza Artificiale. Nel tempo, viene creata un'immagine che simboleggia tutti i visitatori di Neo Collective. Possono sperimentare in modo interattivo il processo di acquisizione del filtro facciale aggiungendo la loro immagine a un "ritratto collettivo" che emergerà alla fine della mostra. Durante il programma, i visitatori possono vedere l'evoluzione dell'immagine in tempo reale. Questa immagine collettiva illustra le contraddizioni della digitalizzazione: il suo anonimato e la sua intimità.

 

Anna Deller-Yee potenzia i movimenti collettivi usando il tocco umano.

Anna Deller-Yee utilizza la metafora dell'ODORE DELLA PIOGGIA per “Tales from a Neo Collective Future”. In un'opera figurativa, l'artista unisce pittura e ricamo. Un antico sapere dell'artigianato diventa il set di strumenti per esprimere la sua percezione della nostra società. Un arazzo su larga scala composto da materiali diversi esprime come il tocco umano può potenziare i movimenti collettivi, specialmente in epoca digitale.

 

Un programma ricco e variegato trasforma la House Of BMW in una Open House.

Durante i sei giorni del Salone si svolgeranno anche una serie di eventi, performance e design talk tra Mike Meiré e Domagoj Dukec (Head of BMW Design) e con gli artisti del collettivo. In aggiunta, in un esempio pratico di produzione sostenibile, una versione in miniatura della BMW i Vision Circular – la visione circolare del BMW Group Design – sarà realizzata dal vivo e senza sprechi nel corso della settimana utilizzando una stampante 3D.

La “Cooking Experience” di Michelle Elie pone al centro un rituale collettivo: l'esperienza condivisa di cucinare e mangiare. E anche l'installazione di Mike Meiré "Lab to Market" racconta qui la sua storia: il caos vivace di un mercato, con tutti i suoi sapori e aromi, che incontra l'ordine tecnologico artificiale di un laboratorio.

 

Dal 7 al 12 giugno la House Of BMW esporrà le opere degli artisti in Via Verri 10 a Milano: In residence Mike Meiré – Tales from a Neo Collective Future.

 

Puoi trovare le ultime informazioni sul programma qui.

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                                          

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Dokumente als Download.

Artikel Media Daten

My.PressClub Login
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING.

Munich. Here you can watch the webcast of the 104 Annual General Meeting of BMW AG.

Open Streaming Page

CO2-Emissionen & Verbrauch.

Die Angaben zu Kraftstoffverbrauch, CO2-Emissionen, Stromverbrauch und Reichweite werden nach dem vorgeschriebenen Messverfahren VO (EU) 2007/715 in der jeweils geltenden Fassung ermittelt. Sie beziehen sich auf Fahrzeuge auf dem Automobilmarkt in Deutschland. Bei Spannbreiten berücksichtigen die Angaben im NEFZ Unterschiede in der gewählten Rad- und Reifengröße, im WLTP die Auswirkungen jeglicher Sonderausstattung.

Alle Angaben sind bereits auf Basis des neuen WLTP-Testzyklus ermittelt. Aufgeführte NEFZ-Werte wurden gegebenenfalls auf das NEFZ-Messverfahren zurückgerechnet. Für die Bemessung von Steuern und anderen fahrzeugbezogenen Abgaben, die (auch) auf den CO2-Ausstoß abstellen, sowie gegebenenfalls für die Zwecke von fahrzeugspezifischen Förderungen werden WLTP-Werte zugrunde gelegt. Weitere Informationen sind hier www.bmw.de/wltp und hier www.dat.de/co2/ zu finden.

Neueste Daten & Fakten.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 3 Berlina e Touring
Thu Jul 04 11:04:00 CEST 2024
Serie 3
Listino prezzi della Nuova BMW X3
Thu Jul 04 11:02:00 CEST 2024
G45
X3
Listino prezzi della Nuova BMW M2
Thu Jul 04 11:00:00 CEST 2024
G87
Modelli M
Alle anzeigen

Suchoptionen anpassen.

Jetzt suchen
Zurücksetzen
 
So.
Mo.
Di.
Mi.
Do.
Fr.
Sa.
 
Login